Dott. Francesco De Santis

Dott. F. De Santis

Il Dott. Francesco De Santis è nato a Roma l’ 08.12.1957, ha vissuto e lavorato per molti anni in Alto Adige, prima a Bolzano e successivamente a Bressanone, ed è rientrato da poco a Roma con la sua famiglia.

Si è laureato con il massimo dei voti e la Lode in Medicina e Chirurgia all’ Università di Roma “La Sapienza” nel 1982 e specializzato, sempre con il massimo dei voti e la Lode, in Chirurgia Vascolare presso la stessa Università nel 1987.

Dopo la specializzazione ha ottenuto il Titolo di Dottore di Ricerca in “ Fisiopatologia Chirurgica Angio-Cardio-Toracica” presso la stessa Università di Roma. (1992)
  Dal 1993 al 2006 ha svolto servizio come Aiuto (con interruzione negli anni 2000-2001) presso il Reparto di Chirurgia Vascolare e Toracica dell’ Ospedale Regionale di Bolzano “S Maurizio”.

Negli stessi anni ha svolto mansione di “Sostituto del Primario”, è stato “Responsabile“ della “Unità Operativa Semplice” di “Day Hospital” e successivamente, ha ottenuto l’ Incarico di “Alta Specializzazione” in “Attività Diagnostica Ambulatoriale”.

Nel 2003 il dott. De Santis si è specializzato in Chirurgia Toracica con il massimo dei voti e la Lode all’ “ Università Cattolica del Sacro Cuore” di Roma.

Negli anni 2000-2001 è stato responsabile della Unità Operativa Semplice di Chirurgia Vascolare presso l’ Ospedale “Cardinale G. Panico” di Tricase (Lecce)

Il dott. De Santis ha svolto servizio dal 2006 al settembre 2010 presso l’ Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare dell’ Ospedale “Sandro Pertini” di Roma. Dal 2008 ha ricevuto presso la stessa UOC  l'incarico di "Rilevante Professionalità" in "Chirurgia dei Vasi Epiaortici". Dall' ottorbre 2010 all' ottobre 2012  il Dott. De Santis è rientrato in Alto Adige dove ha svolto attività clinica, chirurgica e di ricerca presso l' UOC di chirurgia vascolare dell' ospedale di Bressanone;  quì  ha anche ricevuto  l' incarico di "sostituto del Primario". Dall' ottobre 2012 è rientrato a Roma presso l' UOC di Chirurgia Vascolare dell' Ospedale S. Pertini.

L’ esperienza chirurgica del Dott De Santis si riferisce a ca. 2700 interventi di chirurgia Vascolare arteriosa e Venosa e Chirurgia Toracica con piccola esperienza in Chirurgia Generale (ca. 300 interventi). Tali interventi sono stati effettuati sia come primo che come secondo operatore sia in regime di elezione che in urgenza. 

E' Autore di 137 Pubblicazioni su Atti congressuali e riviste specialistiche nazionali ed Internazionali ad elevato "Impact Factor"; ha partecipato come “Relatore” a congressi Nazionali ed Internazionali ed ha organizzato Congressi Nazionali ed Internazionali. Ha svolto inoltre Attività Didattica e di Aggiornamento presso Centri Universitari quali l’ Università “La Sapienza” di Roma e l’ Università della “Tuscia” di Viterbo e presso l’ Ospedale “S Maurizio” di Bolzano. Dal 2005 a tutt' oggi è Docente "Cultore della Materia" presso la II Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell' Universita' degli Studi di Roma "La Sapienza" (Direttore Prof. Francesco Speziale) (vecchio ordinamento).

E’ , infine iscritto alla “ Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare (SICVE)” – Alla “ Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI)” , alla “ International Society of Endovascular Specialists".

Ha una buona conoscenza dell’ Inglese e del Tedesco sia scritto che parlato.


Stampa   Email