Eco-Color-Doppler arterioso e venoso

La Diagnostica Vascolare “non invasiva” riveste un ruolo fondamentale nella definizione e nel trattamento delle malattie vascolari.

Viene impiegata in tutti i campi della Patologia e della Chirurgia Vascolare sia in riferimento al Sistema Arterioso che a quello Venoso.

La Diagnostica vascolare “non invasiva “ si giova dell’ esame Doppler ed Eco-color-Doppler (ECD) che permette di esplorare” tutti i distretti vascolari in maniera “non invasiva” e “ripetibile”.

ECO-COLOR-DOPPLER DELL’ ARTERIA CAROTIDE INTERNA:
Doppler

ECO-COLOR-DOPPLER DELL’ AORTA ADDOMINALE:

Si riportano di seguito gli esami Eco-color-Doppler più frequentemente consigliati nella “ prevenzione “ e nella “ diagnosi “ delle patologie vascolari sia in riferimento al distretto arterioso che venoso:

• Eco-Color-Doppler arterioso e venoso dei vasi del collo (arterie carotidi – arterie succlavie – arterie vertebrali)

• Eco-Color-Doppler dell’ Aorta Addominale e degli assi iliaci
• Eco-Color-Doppler Arterioso degli Arti Inferiori
• Eco-Color-Doppler Venoso degli Arti Inferiori

Tutti gli esami sovra riportati sono di facile e rapida esecuzione e, come detto, possono essere senza alcun problema ripetuti più volte nel tempo.

L’ esecuzione di un esame di controllo Eco-Color-Doppler risulta di estrema importanza nei casi nei quali si abbia la necessità di controllare l’ evoluzione nel tempo di una patologia arteriosa e/o venosa al fine di scegliere il trattamento medico e/o chirurgico ottimale caso per caso.

Inoltre in pazienti con patologie “ a rischio vascolare “ quali diabete, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia e “familiarità positiva” un esame Eco-Color-Doppler permette di accertare od escludere la presenza di una patologia grave ed a rischio.

Stampa   Email