Avere il coraggio di scegliere!

…. di tirare l’ ultimo calcio di rigore ! ….. mai tirasi indietro ! ……. neanche per prendere la rincorsa ! 

Avere il coraggio di " scegliere " 

Con l’ inizio dello scorso campionato europeo in Francia sentiremo sempre più spesso discutere di calcio su tutti i mezzi di comunicazione, nei Bar, sulla rete …..e noi italiani in questo non siamo secondi a nessuno ! . Pur essendo infatti il nostro un paese nel quale lo sport è inteso “ più davanti alla TV “ che …… “ su di un campo di atletica “, non vi è dubbio che, davanti ad un evento sportivo calcistico, noi italiani …. non ci tiriamo certo indietro ! .
Tralasciando queste considerazioni, forse troppo banali, questo clima di “ euforia calcistica “ mi fa ricordare un episodio di molti, molti anni fa. Era l’ ultimo anno di liceo ed era stato organizzato, come ogni anno, il “ Torneo calcistico della scuola”. Trattandosi di un Liceo molto grande la finale era inizialmente prevista …. addirittura ! ….. allo “Stadio Flminio” poi la finale era stata spostata in altra sede. Io non ero certo …… il punto di riferimento per la mia squadra, la sezione G, ……. tanta corsa, tanto fiato, tanta forza, sudore e determinazione ma …… poca, poca, poca tecnica ….. in effetti a ben pensarci i miei compagni di squadra non avevano …. a ragione … poi tanta fiducia in me …. ed il mio apporto era richiesto …….. solo in mancanza di alternative valide !! Nonostante ciò, in presenza di molte inaspettate defezioni, avevo giocato quasi tutte le partite del torneo …. sotto la pioggia …. nel fango …. partite che si svolgevano su campi terrosi ed in un clima “ epico e di battaglia “ che ricordava, nella mia immaginazione di ragazzo, quello della Roma del campo Testaccio di inizio secolo scorso . Insomma ….. alla fine …. inaspettatamente e, come si direbbe oggi, contro ogni ragionevole pronostico, la mia squadra, che non era certo tra le favorite …. era arrivata sorprendentemente in finale !!

La finale si svolgeva, … finalmente ! su di un campo regolare ed in erba ! Diverse centinaia di persone sugli spalti !! Io …. come sempre ! …. partivo dalla panchina ed avevo il classico, per quell’ epoca, numero della riserva, il 13 …….. mancavano solo 10-15 minuti alla fine della partita …. eravamo inaspettatamente avanti, sul 2 a 0 …. sembrava fatta ! …. io ero naturalmente ancora in panchina ….. l’ allenatore, un ragazzo come noi, forse solo per darmi la soddisfazione di partecipare alla finale o magari per le insistenze di mio fratello che giocava in porta, decideva di farmi entrare …… . in dieci minuti prendiamo due reti ….2 a 2 …. si va ai supplementari …. nulla di fatto ! Per decidere chi vincerà il torneo si devono tirare i “ calci di rigore “ ! ….. non sono certo fra i primi 5 rigoristi prescelti ! ….. rete, rete, rete, rete errore, errore rete,rete,rete,rete ….. nulla di fatto. Si va ad oltranza ma la situazione non si sblocca ! non toccherà certo a me, mi chiedo ! …. il più scarso della squadra ! …. battere l’ ultimo rigore ? l’ adrenalina e la paura crescono …… si va avanti rete, rete , fuori, fuori, …… rimaniamo sempre meno a dover battere …… la situazione non si sblocca ……, mi sembra di ricordare che due dei miei compagni …. comunque sicuramente più capaci di me si tirano in dietro, ….. rimaniamo alla fine fuori solo io ed il nostro portiere ……. ! ….. tocca a me …. devo farcela ! ma come ? , la porta sembra così piccola ed io …… sono confuso … non so dove tirare ……. a destra, sinistra, in alto, rasoterra ? …. e poi … a che serve ? non sono certo in grado di indirizzare la palla dove voglio ! ….. chiudo gli occhi …. li riapro …. la palla è in rete ….. il tiro è centrale ma ….. il portiere si è buttato, chissà perché ! , dall’ altra parte. Io rimango a stento in piedi ! I compagni mi abbracciano ….. ce l’ abbiamo fatta ! Vinciamo il torneo e sono stato io , …. “ il più scarso ” ….. a segnare la rete decisiva ! Il ricordo di questa partita è rimasto chiaro dentro di me per tanti, tanti anni e spesso ….. da allora ….. mi sono chiesto ….. perché fosse toccata proprio a me … questa responsabilità !
Una cosa che ho però capito da allora e che ……. tante volte nella vita, come nello sport, ……. . bisogna avere il coraggio, anche se non ci si sente all’ altezza !, ……. anche se si è impauriti e delusi !, …… anche se si pensa di non farcela !, ….. anche se ti sembra di non avere più energie dentro !, … anche se si rischia di sbagliare !, ….. anche se si ha la sensazione che le tue azioni non porteranno alcun risultato !………. di rischiare ! ….. di raschiare dal fondo del barile le residue forze ed il residuo entusiasmo …… di affrontare le proprie responsabilità ! e …… tirare l’ ultimo calcio di rigore …… forse non andrà sempre bene come quel fortunato pomeriggio di tanti, tanti anni fa ……… ma …. avremmo sicuramente provato a noi stessi di potercela fare ! di avere il coraggio di scegliere !! ……
Come disse il Che … che ha pagato con la vita, cosa che pochi ai tempi nostri farebbero, la sua coerenza e la sua determinazione …. mai tirarsi indietro ! …….. mai …… neanche per prendere la ricorsa !
…….. continua ……..


Stampa   Email